top of page

LA STORIA

2022-11-05 17_59_27-Chi Siamo – La Peracca.jpg
chi-siamo-03-300x200.jpg

“La Peracca” è un’azienda agricola nata sulle colline piemontesi alle sponde del Po grazie all’idea di Ettore Bastianini, un grande appassionato di agronomia. Inizialmente l’azienda era focalizzata sulla lavorazione del legname, in seguito ha integrato attività come la cerealicoltura e la coltivazione delle nocciole, che oggi rappresenta l’attività principale. La sinergia generazionale tra Ettore, la moglie Patrizia e i figli Francesco ed Elisabetta ha permesso l’evoluzione dell’azienda e la valorizzazione del territorio, creando una filiera a km0 per i prodotti derivati dai noccioleti di famiglia.

2022-11-05 17_59_27-Chi Siamo – La Peracca.jpg

LE MATERIE PRIME - LE NOSTRE SCELTE

L’azienda utilizza solo nocciole TGT (Tonda Gentile Trilobata), coltivate nella proprietà di famiglia a Casalborgone (TO) nel Monferrato, senza l’aggiunta di sostanze artificiali. Le uova utilizzate nella produzione provengono da aziende specializzate nell’allevamento a terra delle galline del Torinese. L’azienda si impegna a ridurre l’impatto ambientale attraverso la coltivazione di cereali minori come farro, segale e grano saraceno, utilizzando la tecnica della ripuntatura piuttosto che quella dell’aratura ed evitando l’utilizzo di prodotti di sintesi a favore dell’utilizzo di quelli organici. La farina dei cereali coltivati viene utilizzata direttamente nel laboratorio dell’azienda, ma una parte viene destinata alla vendita al dettaglio. L’azienda offre anche prodotti specifici per le esigenze dei clienti che non contengono glutine, farina di grano, lieviti o latticini. 

PROCESSO DELLE NOCCIOLE

2023-09-26 10_04_42-Chi Siamo – La Peracca.jpg

L'azienda agricola “La Peracca” è situata nelle colline del Monferrato ed è specializzata nella coltivazione e lavorazione delle nocciole. L'attività di coltivazione del noccioleto nasce dalla passione che il nonno aveva per i noccioleti, dopodiché è stata tramandata al figlio Ettore che, appassionato di agronomia, ha saputo cogliere l'occasione ed ampliare la coltivazione dei noccioleti. Successivamente l'azienda ha subito un'evoluzione grazie alla collaborazione dei figli Francesco ed Elisabetta.
Il terreno fertile del Monferrato, ricco di potassio e altri nutrienti essenziali, si è rivelato la scelta perfetta per la coltivazione delle nocciole, conferendo loro un sapore dolce. Grazie all'attenta cura posta in ogni fase di coltivazione e trasformazione, “La Peracca” è diventata negli anni un punto di riferimento per la produzione di nocciole di alta qualità. Abbiamo scelto di coltivare i nostri noccioleti con metodi meccanici, evitando prodotti di sintesi chimica e privilegiando quelli biologici.
La coltivazione delle nocciole inizia in primavera con l'inizio del germogliamento degli alberi. Durante l'estate il sole fa crescere e maturare le nostre nocciole, rendendole sempre più gustose e nutrienti. Con l'avvento dell'autunno arriva il momento della raccolta, fase alla quale seguirà lo stoccaggio delle nocciole presso i nostri laboratori dove verranno successivamente selezionate. Dopo essere state selezionate, le nocciole vengono trasformate direttamente dall'azienda stessa, attraverso sgusciatura e tostatura, fino ad arrivare al prodotto finale (biscotti, torte, biscotti, muesli, creme spalmabili e molto altro) confezionato in modo tale da garantire la massima qualità.

PROPRIETÁ DELLE NOCCIOLE

2023-09-26 10_04_52-Chi Siamo – La Peracca.jpg

(fonte: Nocciola Piemonte https://www.nocciolapiemonte.it/nocciola-piemonte/ )
 

La Nocciola Piemonte IGP è particolarmente apprezzata per i suoi parametri qualitativi quali:
•    Resa elevata alla sgusciatura
•    Gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura
•    Elevata pelabilità naturale
•    Sapore fine e persistente
•    Buona conservabilità grazie a un basso contenuto di grassi

SALUTE E BENESSERE

2023-09-26 10_05_01-Chi Siamo – La Peracca.jpg

(fonte: Le Nocciole di Alba https://www.lenoccioledialba.it/perche-mangiare-le-nocciole

 

La Nocciola IGP possiede numerose proprietà benefiche per la nostra salute, infatti essa contiene:

 

Acido oleico:
la nocciola TGT in particolare è ricca di grassi insaturi come questo acido, il quale è molto utile per combattere il colesterolo cattivo nel sangue e per innalzare i livelli di quello buono, con benefici per il sistema cardiocircolatorio.

 

Vitamina E:
è un potente antiossidante e anticancerogeno, infatti aiuta la nostra pelle a proteggersi dall’invecchiamento e dai raggi ultravioletti.

 

Magnesio:
contribuisce alla salute dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni e aiuta a ridurre l’affaticamento, la tensione muscolare ed i crampi. E’ consigliato anche alle donne in menopausa per combattere l’osteoporosi.

 

Vitamina B:
la nocciola contiene le vitamine B1, B2, B3 e B9, necessarie per ottenere energia dalle proteine, dai grassi e dai carboidrati. In particolare la vitamina B6 contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso.

 

Manganese:
è un potente antiossidante e facilita l’attività dell’apparato digerente.

 

Sali minerali:
le nocciole contengono al loro interno numerosi sali minerali come rame, zinco, selenio, potassio e i due citati precedentemente (magnesio e manganese).

_1LM0099.jpg

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione

Seguici sui social:

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page